L’interesse vivace per la mostra digitale Eruzioni di carta ha spinto i ricercatori di DisComPoSE e della Biblioteca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte ad offrire al pubblico dei percorsi di visita tematici a partire da una selezione di volumi esposti.

Durante il primo appuntamento di sabato 7 maggio 2022 sono stati presentati i contenuti delle sei sezioni consultabili sul sito dedicato alla mostra in digitale. Sono seguite un’illustrazione a cura di Elisabetta Scirocco sull’allestimento dei volumi scelti, ed una introduzione di Annachiara Monaco sul progetto DisComPosSE e sul ruolo dei ricercatori napoletani nella schedatura dei testi raccolti. Antonio Perrone ha poi incoraggiato i visitatori ad immergersi nell’ambiente socio-culturale della Napoli spagnola attraverso la produzione editoriale sul Vesuvio dell’intero XVII secolo. Dopo l’analisi di poesie, trattati e relazioni, ci si è soffermati sulle guide sulla città di Napoli e sui suoi ‘mirabilia’.

 

Dato il successo dell’iniziativa, si sta pensando di organizzare nuove visite, sia in italiano, sia in tedesco, durante il mese di giugno.

 

Consulta la mostra digitale

Guarda il video sui disastri naturali napoletani (la mostra Eruzioni di carta è menzionata a min. 9.58)

This post is also available in: Inglese Spagnolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *