– RETI E COLLABORAZIONI –

Il gruppo di ricerca DISCOMPOSE partecipa al progetto internazionale APURIS. Las administraciones públicas y los riesgos naturales en las monarquías borbónicas (siglos XVII-XIX), che riunisce ricercatori afferenti a tre gruppi di ricerca che lavorano sulla risposta delle istituzioni pubbliche alle calamità ambientali in Spagna, in Italia meridionale e nell’America spagnola tra l’età del riformismo illuminato e la Restaurazione.
Il progetto è basato alla Casa de Velázquez (Madrid) ed è coordinato da Armando Alberola Romá (Universidad de Alicante), Domenico Cecere (Università di Napoli Federico II), Jean-Philippe Luis (MSH/Université Clermont-Auvergne)

Il progetto di ricerca DisComPoSE è in stretta relazione con la rete accademica internazionale Red Columnaria che ha sede presso l’Università della Murcia e raccoglie storici americani e europei che lavorano sulle monarchie iberiche.

Video presentazione di Red Columnaria

Il progetto di ricerca DisComPoSE collabora con la Cambridge Disaster Research Network (CDRN), una rete multidisciplinare di studiosi sui disastri nata all’interno dell’Università di Cambridge, che si propone di stabilire un dialogo tra le scienze naturali e le discipline socio-umanistiche nell’elaborazione di strategie di prevenzione e di riduzione dei danni provocati dalle catastrofi.

DISCOMPOSE partecipa al progetto spagnolo I+D Res-Pública Monárquica. La Monarquía Hispánica, una estructura imperial policéntrica de repúblicas urbanas (PGC 2018-095424-B-100) diretto da Manuel Herrero Sanchez (Università Pablo de Olavide, Siviglia). Il progetto si allontana dalle interpretazioni tradizionali della Monarchia spagnola basate su parametri binari (centro-periferia; Re-élites locali; consigli cortigiani-amministrazioni locali) per avere, invece, come scopo lo studio del s istema imperiale dal basso, tenendo conto delle interazioni fra il globale e il locale e della pluralità di agenti e di giurisdizioni (regni, corporazioni, città, signorie) con i quali il sovrano e le istituzioni della Corona dovevano confrontarsi, negoziare e interagire per il corretto funzionamento della Monarchia.

Il team DisComPoSE collabora con il progetto ERC-AdG “The Water Cultures of italy, 1500-1900” coordinato da David Gentilcore e ospitato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il team DisComPoSE collabora con il progetto SMEEGOL – Fonti storiche, Microanalisi minerale, Petrologia sperimentale e modellistica numerica per svelare i fenomeni precursori delle eruzioni vulcaniche: il caso dei vulcani napoletani, coordinato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano.

Il team DisComPoSE collabora con il progetto Napoli Palinsesto: Disastri Naturali in collaborazione con la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck.

Il team DisComPoSE collabora con il progetto “Catastrofi di causa climatica naturale, gestione dell’emergenza e dibattiti politici, scientifici e religiosi nel Mediterraneo occidentale e nell’America ispanica (secolo XVIII)”, coordinato da Armando Alberola Roma, finanziato dal Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione e ospitato dall’Università di Alicante.