Relatar la catástrofe en el Siglo de Oro. Entre noticia y narración è il titolo del volume di Gennaro Schiano presentato il 7 giugno 2022 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’università Federico II di Napoli. L’incontro si è rivelato un’occasione per riflettere su alcune delle questioni fondamentali per le ricerche del progetto DisComPoSE.

A rappresentare le diverse anime disciplinari del progetto sono intervenuti per la linguistica Chiara de Caprio (Discompose-Unina), per la storia delle catastrofi, Armando Alberola Romá (Universidad de Alicante), per la filologia e la letteratura Marcial Rubio Árquez (Università Chieti-Pescara), per la storia dell’informazione Massimo Rospocher (FBK ISIG Trento).

Gli ospiti hanno riletto il lavoro di Schiano dalle proprie prospettive e attraverso i diversi metodi di lavoro dando vita ad un proficuo dibattito. L’interazione ha fatto emergere i due fuochi euristici del libro: da un lato la comparsa del mondo delle nuove e del mercato dei generi informativi a stampa; dall’altro la testimonianza preziosa che questi generi offrono su un modo inedito di percepire, comprendere e raccontare le catastrofi di origine naturale nella prima età moderna. Se la prosa narrativa del tempo sta saggiando la sua capacità di rappresentare il mondo e le condizioni di fattualità e finzionalità dei differenti media, il carattere prodigioso e orrorifico della catastrofe offre un terreno di sperimentazione proficuo per codificare generi e sedimentare tradizioni narrative.

I relatori hanno messo in evidenza come i tre casi di studio analizzati da Schiano gli abbiano permesso non solo di delimitare e studiare un corpus vasto come quello delle relaciones de sucesos (genere a cui il libro è dedicato), ma anche di tessere un discorso omogeneo pur se composto da molteplici livelli di analisi. L’autore ha, infatti,  esaminato i contesti storico-sociali e culturali peculiari di ogni caso e le distinte condizioni di elaborazione, produzione e diffusione delle notizie; ha osservato le composite caratteristiche materiali dei corpora e le diverse strutture editoriali legate a interpretazioni molto diverse del genere relacionero; ed ha sondato i topoi, le retoriche, gli stili della scrittura informativa e le sue varie contaminazioni con le poetiche della letteratura colta e popolare del XVII secolo.