Il progetto Disasters, Communication and Politics in Southwestern Europe: the Making of Emergency Response Policies in the Early Modern Age (DisComPoSE) indaga le connessioni tra la circolazione di notizie su disastri naturali, l’elaborazione e l’uso di informazioni e memorie di tali eventi e lo sviluppo di politiche di gestione dell’emergenza e di ricostruzione.
Il progetto, di durata quinquennale, è finanziato dall’European Research Council (ERC) e coinvolge studiosi provenienti da diversi ambiti ed esperienze di ricerca: dalla storia sociale e culturale alla storia delle istituzioni, dalla critica testuale e delle immagini alla storia della lingua, dall’antropologia alla storia della scienza.
Rischio, catastrofe e gestione dell’emergenza
NewsRischio, catastrofe e gestione dell’emergenza nel Mediterraneo occidentale e in Ispanoamerica in età moderna. Omaggio a Jean-Philippe Luis, è il primo risultato del progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale APURIS sui disastri di origine naturale verificatisi nei territori governati dalle monarchie borboniche tra il XVIII secolo e l’inizio del XIX. I dodici saggi che lo […]