Il 13 settembre 2021 avrà luogo a Siviglia la conferenza Disastri nell’America coloniale ispanica (ss. XVI-XVIII). L’attività è il risultato della stretta collaborazione tra DisComPoSe e il progetto spagnolo Res Pública Monárquica. La Monarquía Hispánica, una estructura imperial policéntrica de repúblicas urbanas,

diretto da Manuel Herrero Sánchez (Università Pablo de Olavide, Siviglia).

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di studiare i fenomeni di comunicazione politica e la circolazione e costruzione di informazioni dopo alcuni eventi naturali disastrosi che si sono verificati nell’America coloniale ispanica.

In contrasto con un’interpretazione che privilegia l’analisi della circolazione delle informazioni tra la città della penisola ispanica e i territori americani sotto la sua giurisdizione, i lavori che verranno presentati il 13 metteranno in evidenza le reti formali, informali e multidirezionali che connettevano una miriade di centri urbani ed il ruolo fondamentale che ebbero in esse i vari attori sociali, le istituzioni e le corporazioni (chierici regolari, mercanti, vescovi, oidores, viceré, funzionari dei cabildos, ecc). Un’analisi di questo tipo metterà in evidenza la natura policentrica della Monarchia Ispanica e contribuirà a determinare nuove geografie della conoscenza che permetteranno di dimostrare il ruolo dei territori atlantici nella configurazione dei saperi del rischio e dell’emergenza nell’Età Moderna.

Scarica il Programma della conferenza

News dell’evento

This post is also available in: Inglese Spagnolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *