Il gruppo di ricerca DisComPoSE ha preso parte ad un ciclo di incontri organizzati nell’ambito dell’Edinburgh Early Modern Network con un seminario online intitolato Narrating and Communicating Disasters in the Spanish Monarchy: an Interdisciplinary Approach a cura di Annachiara Monaco, Milena Viceconte, Beatriz Álvarez García.
L’intervento del 5 aprile 2022 ha mostrato alcune delle linee di ricerca che dialogano attivamente all’interno del progetto partendo dalla definizione di “disastro” come fenomeno all’intersezione tra natura e società.
In particolare, le studiose hanno presentato tre casi di studio condotti secondo tre diversi approcci metodologici: storico (Beatriz Álvarez García), linguistico (Annachiara Monaco) e storico-artistico (Milena Viceconte).
Ciascuna di esse si è concentrata su uno specifico mezzo di comunicazione: sermoni, relazioni, dipinti e incisioni. Tale analisi interdisciplinare ha consentito di mettere in luce come le varie forme e strategie di rappresentazione della catastrofe fossero inscritte in un più ampio contesto di circolazione dell’informazione, in cui sfere e mezzi di comunicazione eterogenei si intrecciavano e si influenzavano reciprocamente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!