– NEWS ED EVENTI –

4-6 luglio 2022 - Le sfide della digitalizzazione del patrimonio bibliografico

Tra il 4 e il 6 di luglio presso la Universidade Da Coruña si è tenuto il seminario internazionale dal titolo De lo analógico a lo digital: gestión, uso y estudio del patrimonio bibliográfico organizzato da Nieves Pena Sueiro e Javier…

7 giugno 2022 – 'Relaciones de sucesos': tra notizia e narrazione

Relatar la catástrofe en el Siglo de Oro. Entre noticia y narración è il titolo del volume di Gennaro Schiano presentato il 7 giugno 2022 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’università Federico II di Napoli. L’incontro si…

Percorsi tematici su Eruzioni di carta

L’interesse vivace per la mostra digitale Eruzioni di carta ha spinto i ricercatori di DisComPoSE e della Biblioteca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte ad offrire al pubblico dei percorsi di visita tematici a partire da una…

Tre approcci disciplinari alla rappresentazione della catastrofe

Il gruppo di ricerca DisComPoSE ha preso parte ad un ciclo di incontri organizzati nell’ambito dell’Edinburgh Early Modern Network con un seminario online intitolato Narrating and Communicating Disasters in the Spanish Monarchy: an Interdisciplinary…

Rischio, catastrofe e gestione dell’emergenza

Rischio, catastrofe e gestione dell’emergenza nel Mediterraneo occidentale e in Ispanoamerica in età moderna. Omaggio a Jean-Philippe Luis, è il primo risultato del progetto di ricerca interdisciplinare e internazionale APURIS sui disastri…

Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani

La mostra on line Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani è il frutto di una collaborazione tra il personale scientifico e bibliotecario della Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institut für Kunstgeschichte e i componenti…

This post is also available in: Inglese Spagnolo