– NEWS ED EVENTI –

23 settembre 2022: La gestione dei disastri nel XVII secolo

I ricercatori del progetto DisComPoSE hanno partecipato al primo congresso della Società Italiana di Storia Ambientale (SISAM) dedicato a La Storia Ambientale in Italia: Metodi e Percorsi di Ricerca che si è tenuto a Catania il 22-24 settembre. Il…

La circolazione delle notizie sui disastri nell’America ispanica

Il numero monografico Desastres en la América hispánica: circulación de noticias y saberes (siglos XVI-XVIII) è stato pubblicato nella rivista open access Nuevo Mundo. Mundos Nuevos. I lavori raccolti nel dossier sono il risultato delle…

15-17 settembre 2022: Le "relationes de sucesos" come spazio di trasformazione

Il decimo convegno della Sociedad Internacional para el Estudio de las Relaciones de Sucesos (SIERS)  ha visto la massiccia presenza del gruppo di ricerca DisComPoSe. L’evento, intitolato La transmission des nouvelles. Les «relaciones de…

9 settembre 2022: Le città dell’età moderna e le loro risorse

DisComPoSE ha partecipato al Curso internacional de estudios mediterráneos, un corso estivo organizzato dal Dipartimento di Storia e Archeologia dell’Università di Barcellona che si è svolto dal 5 al 9 settembre. La Summer School, giunta…

27-28 ottobre 2022: Memoria e oblio di eventi traumatici

Il 27 e 28 di ottobre si terrà il convegno Memoria e oblio di eventi traumatici nell’Età Moderna, organizzato dal team del progetto di ricerca DisComPoSe in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli. Ricercatori italiani e…

6 settembre 2022 – I “segni” del terremoto nel manoscritto di Negroni

DisComPoSe ha partecipato alla conferenza internazionale Giovanni Antonio Nigrone «Fountaineer and Water Engineer»: Natural Philosophy, Technology and Hydrology at the Turn of the XVI Century, organizzata presso la Biblioteca Nazionale di…

This post is also available in: Inglese Spagnolo