DisComPoSe è tra i partner ufficiali della quindicesima edizione delle Jornadas Internacionales de Arte, Historia y Cultura Colonial, organizzate dai Musei Colonial e Santa Clara di Bogotá che si sono svolte dal 24 al 26 agosto in modalità virtuale. L’evento, che quest’anno è intitolato Las otras Pandemias: iconografías e historias de enfermedades entre los siglos XVI y XIX, ha coinvolto studiosi colombiani e stranieri che si sono confrontati su aspetti e questioni riguardanti i disastri epidemiologici nella storia.
Due ricercatrici del gruppo DisComPoSE, Yasmina Ben Yessef Garfia e Milena Viceconte, hanno presentato due interventi, incentrati l’uno sulla circolazione di saperi e pratiche riguardanti le malattie infettive in età moderna, e l’altro sulla configurazione di un’iconografia della peste nella cultura visuale barocca.
Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito istituzionale dei Musei Colonial e Santa Clara. Tra pochi giorni sarà possibile scaricare il dossier dell’incontro, che comprende i contributi di tutti i partecipanti. Sul canale YouTube dei Musei Colonial e Santa Clara saranno disponibili a breve le registrazioni video delle tre sessioni.
Scarica gli Atti delle Jornadas Internacionales de Arte, Historia y Cultura Colonial
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!