Gli sviluppi delle ricerche del Progetto DisComPoSE verranno presentati durante il secondo convegno nazionale della Società Italiana di Storia Ambientale (SISAM) dal titolo La storia ambientale italiana dall’età antica all’età contemporanea. Temi, fonti e metodi che si svolgerà  a Napoli presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II.

il 26 settembre 2024 alle ore 17.00 nell’Aula Gentile della sede di via Porta di Massa 1 avrà luogo una sessione tematica su Ambiente, religiosità e comunicazione nel mondo cristiano di età moderna. Disastri naturali, memoria e conoscenze religiose, presieduta da Elisabetta Bini (Università di Napoli “Federico II”) in cui interverrano i seguenti membri del gruppo di ricerca DisComPoSE:

Beatriz Álvarez García (Università Complutense de Madrid) L’inferno nella terra: interpretazioni, rappresentazioni e memoria della natura nell’Oratoria sacra del Seicento spagnolo

Umberto Signori (Università di Pavia)

Memorie di santi ed eroi: le eruzioni di Monte Nuovo (1538) e del Vesuvio (1631) tra fenomeno naturale e castigo divino

Domenico Cecere (Università di Napoli “Federico II”)

Istituzioni religiose di fronte ai disastri nell’Ecuador del Seicento: conoscenza del territorio, esperienze recenti e memorie mitiche

Yasmina Ben Yessef (Università di Napoli “Federico II”)

Dio, il diavolo e la natura: empirismo e provvidenzialismo nell’interpretazione del vulcanismo americano nei testi religiosi (XVII-XVIII secoli)

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per assistere ai lavori del convegno non è necessaria registrazione.

Scarica il programma della conferenza

This post is also available in: Inglese