Il 27 e 28 di ottobre si terrà il convegno Memoria e oblio di eventi traumatici nell’Età Moderna, organizzato dal team del progetto di ricerca DisComPoSe in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli.

Ricercatori italiani e spagnoli si incontreranno per analizzare i modi in cui la memoria degli eventi traumatici è stata creata, vissuta e trasmessa nel corso dell’Età Moderna a partire dello studio della circolazione delle notizie; le sue ripercussioni in spazi specifici e la testimonianza e il racconto dei singoli attori. Sulla base del fatto che le conseguenze di eventi traumatici riverberano nelle società che li hanno vissuti e nelle generazioni future, ci si soffermerà anche su alcune caratteristiche inerenti al processo di costruzione del ricordo quali, ad esempio, la sua soggettività e mancanza di neutralità.

Il 27 ottobre il convegno si svolgerà nella sede della Società Napoletana di Storia Patria e inizierà con una lectio magistralis tenuta dalla professoressa Gabriella Gribaudi (Università di Napoli Federico II). La sessione proseguirà con l’analisi del ruolo della comunicazione e circolazione delle notizie nella costruzione della memoria degli eventi traumatici.

La sede dell’Archivio di Stato di Napoli ospiterà i lavori della giornata del 28 ottobre. L’incontro della mattina sarà dedicato alla riflessione su alcuni attori che hanno un ruolo particolare nella testimonianza degli eventi traumatici, mentre nel pomeriggio si analizzerà la formazione della memoria nello spazio urbano.

Tutte le sessioni potranno essere seguite anche sulla piattaforma GoogleMeet (i link sono indicati all’interno del programma).

Scarica il programma del convegno