È stato pubblicato il volume di Yasmina Ben Yessef Garfia La Monarchia spagnola in una prospettiva policentrica. Reti, conflitti, negoziazioni tra scala locale e spazi imperiali (secoli XVI-XVII).
Attraverso l’analisi di quattro casi di studio, la monografia riflette sulla natura politica policentrica della Monarchia spagnola il cui funzionamento era estremamente legato non solo alle relazioni fra il re e i territori posti sotto la sua giurisdizione, ma anche ai rapporti di cooperazione, di rivalità tra questi domini e alle loro capacità di negoziazione.
L’autrice mette a fuoco nei vari capitoli il ruolo di individui, famiglie e gruppi di potere che operavano all’interno o ai margini dei canali istituzionali nelle regioni italiane o iberiche.
Dall’analisi risulta un’entità politica che non era costituita da una semplice giustapposizione di regni sotto un unico re. Si trattava di uno Stato che si rafforzava anche grazie alla presenza di un articolato sistema di reti che garantivano le interazioni fra l’ambito locale e quello globale.
Leggi una recensione del libro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!