Tra il 22 e il 24 novembre 2023 si è tenuto in Barcellona, il XVIII Congresso di Storia di Barcellona, che, in questa edizione, è stato intitolato Verso una storia ambientale della Città. La conferenza, organizzata dall’Archivio Storico della Città di Barcellona, si propone di indagare il rapporto tra la città di Barcellona e le aree limitrofe nel corso del tempo, dalle diverse prospettive della storia ambientale.

L’iniziativa contribuisce a una migliore comprensione delle crisi climatiche e ambientali che si sono verificate negli ultimi secoli e delle possibili risposte che le autorità municipali, insieme ai cittadini di Barcellona, hanno dato per risolverle.

L’edizione 2023 de Congresso è stato un forum di ricerca e di dibattito tra le varie aree della comunità scientifica che hanno come oggetto di studio e analisi la città di Barcellona.

Tra i tanti nomi di rilievo, vi ha preso parte Alfredo Chamorro, ricercatore del progetto DisComPoSE, che ha presentato un contributo su Climatologia e mobilità nella Barcellona moderna: le inondazioni del fiume Llobregat e le loro ripercussioni sulle comunicazioni della città nel contesto della Piccola Era Glaciale. Lo studioso ha analizzato le conseguenze delle numerose inondazioni del fiume Llobregat che si sono verificate durante le fasi più estreme del ciclo climatico noto come Piccola Era Glaciale. Si è soffermato, in particolare, sugli effetti sul transito di persone, animali e merci lungo la strada reale che da Barcellona portava a Saragozza, in un momento in cui la città diventava una tappa obbligata sulla rotta tra l’Italia e la Corte di Madrid.

Con l’intervento di Chamorro, DisComPoSe ha contribuito ad approfondire lo studio della storia ambientale di Barcellona dal punto di vista del rischio di inondazioni e delle micro-catastrofi da esse causate. L’analisi ha dimostrato come eventi di storia locale abbiano avuto un impatto generale sulla mobilità di tutti quei viaggiatori che hanno dovuto attraversare il pericoloso fiume Llobregat, sia per andare che per tornare dalla Corte.

Vai al programma della conferenza

Vai al video della conferenza

This post is also available in: Inglese Spagnolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *