Nell’ambito del programma di seminari promossi dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Dmitri Rouwet e Carlos Caracciolo hanno organizzato un incontro dedicato alle ricerche promosse nell’ambito del progetto di ricerca DisComPoSE per evidenziare come lo studio delle fonti sui disastri di origine naturale della prima età moderna passi necessariamente attraverso l’analisi dello sviluppo delle conoscenze naturalistiche del tempo.

Il 9 marzo alle ore 11.00 presso l’INGV di Bologna Matteo Lazzari terrà un seminario dal titolo Il Popocatepetl a Bologna. Ulisse Aldrovandi e lo studio dei vulcani americani alla fine del XVI secolo, frutto di una ricerca compiuta presso il Museo di Palazzo Poggi e la Biblioteca Universitaria di Bologna.

Il ricercatore metterà in luce la fitta circolazione di informazioni relative alla natura del Nuovo Mondo, una rete che di fatto mette sempre più in evidenza lo stretto legame intercorso tra la penisola italiana e i territori americani sotto il dominio della corona spagnola.

L’attenzione verrà posta anche all’illustrazione delle nozioni raccolte e le fonti utilizzate dal naturalista bolognese per creare la prima rappresentazione a stampa italiana di un vulcano americano, con ampi riferimenti all’Etna e alla categoria di classificazione dei mons flammivomus.

Chi è interessato a partecipare on line, è pregato di inviare una email all’indirizzo seminari.bo@ingv.it

This post is also available in: Inglese Spagnolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *