Disasters that made the world shudder ” è il titolo evocativo della relazione presentata da Domenico Cecere il 30 gennaio 2024, nell’ambito del seminario internazionale Early Modern Italian World organizzato dall’Università di Oxford in collaborazione con l’Iberian History Seminar. Il ciclo di eventi ospita discussioni su diversi aspetti del mondo della cultura e della società italiana nel periodo 1400-1800.

Il sottotitolo della presentazione esplicita la domanda di ricerca su cui si è interrogato lo storico: How extreme events redefined communication and politics in the Spanish Monarchy.

L’analisi di Cecere si è concentrata sull’inizio del XVII secolo, un periodo in cui il miglioramento della logistica e delle reti postali, insieme al progressivo incremento di notizie, ne stimolarono la crescente diffusione. Le “relaciones”, che raccontano eventi straordinari, miracolosi o tragici, divennero il più popolare mezzo di comunicazione delle notizie, come è dimostrato dall’ampia diffusione di rapporti su vari gravi disastri che si verificarono sia nei territori americani, si in quelli italiani della Monarchia Spagnola.

Esaminare l’ampia e diversificata documentazione generata da questo crescente interesse per i disastri rivela come le informazioni provenienti dall’epicentro siano state rielaborate mentre viaggiavano attraverso canali ufficiali e non ufficiali per raggiungere i gruppi dirigenziali.

Confrontando i canali governativi con altri canali, ad esempio quelli utilizzati dalla Chiesa, Cecere ha analizzato le interazioni reciproche tra il ruolo in via di evoluzione degli organi di governo nella gestione delle emergenze e i cambiamenti nel modo in cui i disastri venivano riportati e interpretati.

Ulteriori informazioni

This post is also available in: Inglese Spagnolo

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *