Dal 2022 è consultabile la mostra virtuale Eruzioni di carta. Quattro secoli di stampa sui vulcani. Ora è disponibile anche il catalogo cartaceo della mostra curato da Elisabetta Scirocco, Philine Helas, Golo Maurer, Domenico Cecere, Hanna Sophie Stegemann e Milena Viceconte.

La pubblicazione è il frutto della stretta collaborazione tra due gruppi di ricerca: uno afferente alla Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, l’altro afferente al progetto DisComPoSE che hanno raccolto un corpus di documenti rari per rappresentare le ricadute storiche, poli­tiche, sociali, letterarie e artistiche dei fenomeni vulcanici dell’area napole­tana.

Per la realizzazione del progetto grafico i curatori si sono avvalsi del contributo degli studenti dell’edizione 2023 del Master in Editoria dell’Università degli Studi di Verona.

Il tema centrale è il rapporto secolare con i vulcani, soprattutto il Vesuvio, che si rintraccia in contesti molto diversi, che vanno dalla cronaca delle eruzioni alle investigazioni scientifiche, dalla classificazione storica degli eventi eruttivi alla creazione di miti, fino al turismo. Il catalogo raccoglie, infatti, pagine scelte di storie universali, guide per i viaggiatori, relazioni delle eruzioni, raccolte poetiche, storie del Vesuvio, trattati proto-scientifici e geografici e album di viaggio.

Attraverso forme di rappresentazione diverse, sintetiche o particolareggiate, che oscillano tra la registrazione puntuale degli eventi e la drammatizzazione della catastrofe e che si esplicitano in testi e in diagrammi, si è cercato di afferrare un fenomeno naturale che da sempre ha suscitato fascino e orrore e che continua a farlo ancora oggi, dal momento che alcuni vulcani dell’area napoletano-flegrea sono ancora attivi e potrebbero eruttare di nuovo.

Oltre ai contributi analitici raccolti nelle schede del catalogo, quattro saggi affrontano l’approccio della codicologia contemporanea ai libri antichi, la potenza delle immagini dei vulcani e delle loro eruzioni, i modi in cui le catastrofi sono state integrate in narrazioni (miracolose) più ampie, e come le eruzioni, da eventi spettacolari, abbiano gradualmente alimentato le scoperte scientifiche.

Scarica il catalogo

Consulta gli esemplari di que­sto catalogo, integralmente digitalizzati

This post is also available in: Inglese