Il 19 giugno 2019 il team di DisComPoSE ha partecipato a Trobada entre historiadors (Incontro tra storici), un interessante seminario con studenti e docenti di Storia, Storia dell’Arte e Archeologia dell’Università di Barcellona, ​​che erano in viaggio di studio a Napoli.

Tra le linee di ricerca del Dipartimento di Studi umanistici, sono state illustrate le attività di studio del gruppo DiscComPoSE e ci si è concentrati, in particolare, sui rischi ambientali, la gestione delle emergenze, la previsione e la prevenzione dei rischi in Italia e nella penisola iberica, sia nell’età moderna, sia in tempi più recenti.

L’incontro ha avuto luogo presso la BRAU, la Biblioteca umanistica dell’Università di Napoli Federico II e ha visto la partecipazione dei professori Domenico Cecere, Giovanni Muto, Piero Ventura, Stefano D’Ovidio, Joan Lluís Palos, Meritxell Anton e Ida Mauro.