Il prototipo dell’archivio digitale DisComPose è stato presentato il 23 novembre ad un pubblico di ricercatori, studenti e docenti delle scuole superiori. Il software è stato ideato e sviluppato dagli studenti della Apple Accademy per rendere fruibili i risultati della ricerca ad un pubblico più ampio, è stato testato da un gruppo di ricercatori di diversa provenienza ed è ora in fase di ultimazione. Una volta terminato, consentirà di integrare un corpus assai ampio di documenti composto di manoscritti, testi a stampa e immagini relativi a contesti spaziali e temporali differenti. La ricerca potrà essere effettuata in base ai luoghi, alla tipologia di catastrofe e agli eventi accaduti nei territori della monarchia ispanica. Ogni evento sarà segnalato con un pin sulla mappa e, attraverso un semplice click, si potrà accedere ad ulteriori informazioni, documenti e immagini relativi a quell’evento. Il software sarà utile sia a rendere fruibile le ricerche ad un pubblico non esperto, sia a rendere evidenti, attraverso la rappresentazione grafica, agli stessi ricercatori nessi necessari a proseguire e approfondire la ricerca.

Questo archivio digitale ci permetterà non solo di condividere il sapere ma di crearlo, approfondirlo – fa notare il P.I di DisComPoSe Prof. Domenico Cecere – E’, inoltre, un valido mezzo per acquisire maggiore consapevolezza del fatto che i rischi sono connaturati a determinati territori che sono soggetti ciclicamente alla minaccia di alcune tipologie di eventi potenzialmente calamitosi. Per alcune di queste abbiamo sviluppato una discreta capacità previsionale, per altre sono indispensabili delle idonee politiche di prevenzione del rischio per mitigare le minacce che incombono sull’ambiente vulnerabile in cui viviamo”.

Gli studenti che stanno lavorando al progetto ci tengono a precisare che si tratta di uno strumento per il superamento delle barriere spaziali e temporali accentuate dalla pandemia e che permetterà di allargare il bacino di utenza  e di garantire l’attendibilità delle fonti. L’archivio digitale verrà perfezionato nei prossimi mesi e ad inizio 2021 sarà consultabile attraverso il sito ufficiale del progetto.

Visualizza il prototipo dell’archivio digitale DisComPose