Figure eroiche in tempi calamitosi. Santi e istituzioni nella rappresentazione dei disastri (secoli XVI-XVIII) è un ciclo di incontri, organizzato da Gennaro Schiano e Milena Viceconte del gruppo di ricerca DisComPoSE, che si è tenuto nei pomeriggi del 14-15, e 21-22 gennaio in modalità virtuale, attraverso la piattaforma Google Meet. L’evento ha permesso a dodici giovani studiosi italiani e spagnoli di illustrare le proprie ricerche su diversi aspetti legati alla narrazione di catastrofi occorse nei territori della Monarchia spagnola in età moderna. I relatori, pur partendo da differenti prospettive disciplinari, hanno focalizzato l’attenzione sull’intervento eroico da parte di entità terrene o divine nel tentativo strenuo di risolvere dell’emergenza. Eterogeneo il corpus di fonti analizzato: dalla letteratura popolare alla lirica, dalle relaciones de sucesos ai resoconti ufficiali, oltre alla variegata produzione figurativa coeva, in cui spesso il topos dell’eroe si esprime in soluzioni iconografiche volte all’esaltazione della Madonna e dei santi che agiscono come intermediari della comunità afflitta dall’evento calamitoso.

A ciascuna sessione hanno partecipato due esperti discussant che, oltre ad offrire un primo feedback ai relatori, hanno stimolato con le proprie riflessioni il dibattito con i numerosi ricercatori presenti. Ha inaugurato i lavori la professoressa Françoise Lavocat, docente di Letteratura Comparata presso l’Université Paris 3-Sorbonne nouvelle, con una lectio sull’eroe durante la peste nel contesto della Francia del Settecento. Per le riflessioni finali sulla rappresentazione dell’eroe del disastro nella cultura figurativa moderna e contemporanea è intervenuto Gerhard Wolf, direttore del Kunsthistorisches Institut di Firenze.

I risultati dell’incontro confluiranno in un volume che verrà pubblicato open access in lingua inglese presso la Federico II University Press, nell’ambito della collana Clio. Saggi di scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche.

Scarica il Programma della Conferenza

Scarica il Report della Conferenza