Il progetto DisComPoSE si sta avviando alla sua conclusione. Il team sta organizzando il convegno internazionale Davanti alla fine. Culture e Politiche della calamità in età moderna per presentare i risultati di una ricerca interdisciplinare che per sei anni ha indagato le tracce delle reazioni delle società del passato di fronte a fenomeni naturali estremi avvenute nei territori europei ed extra-europei della Monarchia spagnola tra il XVI e il XVIII secolo. L’evento avrà luogo il 18 e il 19 dicembre presso la Società di Napoletana di Storia Patria sita nel Castel Nuovo di Napoli.
Durante la due giorni, gli storici dell’informazione, delle istituzioni e della cultura, storici dell’arte, studiosi della lingua e della letteratura italiana e spagnola che hanno portato avanti la ricerca, si propongono di illustrare come le calamità fossero interpretate dagli uomini e dalle donne dell’età preindustriale, e come il loro impatto abbia influenzato l’evoluzione dei quadri culturali, delle relazioni sociali e delle strutture di potere in quelle società.
Ci si soffermerà sulle parole e le immagini utilizzate per rappresentare i disastri, sugli intenti di informazione e persuasione presenti nei documenti in prosa e versi, sulle reti di comunicazione, la costruzione della memoria, le misure di prevenzione e le risposte agli eventi calamitosi.
In tale occasione saranno presentati l’archivio digitale costituito da un vasto corpus di manoscritti, testi a stampa e immagini che sono stati raccolti in archivi e biblioteche di mezza Europa ed il software DisComPoSE Routes che consente di visualizzare graficamente la circolazione delle notizie sulle calamità naturali in età moderna.
Gli ospiti avranno anche l’opportunità di partecipare all’inaugurazione della mostra Catastrofe del mondo che raccoglie libri, disegni e incisioni dei secoli XVI-XIX, appartenenti alle preziose collezioni di Storia Patria.
È possibile iscriversi al convegno accedendo al al seguente link o inviando una email a infodiscompose@unina.it
Scarica il programma del convegno
Vai all’articolo sul quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”
Vai all’articolo sul quindicinale “Ateneapoli”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!