Il libro di Gennaro Schiano Relatar la catástrofe en el Siglo de Oro. Entre noticia y narración, pubblicato di recente per Peter Lang (Berlino), è dedicato alla rappresentazione dei disastri di origine naturale in uno dei generi editoriali più diffusi nei territori della Monarchia Ispanica durante i Secoli d’Oro: le relaciones de sucesos.
Sviluppando alcune delle linee di ricerca degli studi DisComPoSE, l’autore parte dal corto circuito tra i codici della scrittura istituzionale, informativa e narrativa per sondare le ragioni dell’eco mediatica ricevuta dai disastri nella Prima Età Moderna. Le relaciones mostrano in modo evidente come l’inedita attrazione per i tempi calamitosi non sia dovuta solo alla complessa evoluzione dell’immaginario della cosiddetta cultura de cordel ma anche a un cambiamento radicale nella percezione, nell’interpretazione e nella narrazione della catastrofe. L’individuazione degli elementi fondativi del racconto della catastrofe – nello specifico, le sue caratteristiche retoriche e stilistiche, senza trascurare la connessione con altri generi letterari coevi – permette di indagare in che modo la cultura dell’epoca si appropri e arrivi ad assumere il ‘disastro’ come categoria fenomenica, attribuendogli la variegata gamma di significati che solo un’attenta analisi testuale permette di ricostruire.
Nella prima sezione si offre un quadro teorico-critico sulle relaciones de desastres, delimitandone le caratteristiche di genere, rintracciandone le fonti e ricostruendo le connessioni di questo particolare prodotto editoriale con le forme e i topoi della literatura de cordel. La seconda sezione del libro è dedicata a tre casi di studio: si tratta delle inondazioni che sommersero le città di Salamanca e Siviglia nel 1626, dell’eruzione del Vesuvio del 1631 e del terremoto andaluso del 1680. L’intento di fornire un quadro quanto più esaustivo possibile sull’oggetto di ricerca è confermato dalle tre appendici della terza sezione del volume: la prima dedicata all’edizione moderna di tre differenti relaciones relative ai tre casi di studio, la seconda che raccoglie il regesto di tutte le relaciones citate e la terza destinata a una preziosa galleria di immagini.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!