Nell’Archivio digitale di DisComPoSE sono consultabili i dati relativi a migliaia di fonti sui disastri naturali della Monarchia Spagnola in età moderna raccolti ed analizzati dal gruppo di ricerca.
I documenti sono suddivisi in tre categorie: manoscritti, testi a stampa ed immagini
Il periodo meglio coperto dalle fonti catalogate è compreso tra il 1538 e il 1755. Le calamità rappresentate da un maggior numero di fonti sono l’eruzione di Monte Nuovo del 1538, l’eruzione dello Huaynaputina del 1600 in Perù, l’inondazione di Siviglia del 1626, l’eruzione del Vesuvio del 1631, il terremoto del Sannio del 1688 e quello di Lima del 1687.
La ricerca può essere effettuata per tipologia di evento disastroso, data e luogo dell’evento, titolo, autore, dedicatario o destinatario, stampatore, data e luogo di stampa, lingua e istituto di conservazione. Le schede sono arricchite da summary dettagliati.
In molti casi è possibile accedere alle trascrizioni dei testi e ai link delle riproduzioni digitali della biblioteca o museo che custodisce il documento.
Numerosi collegamenti tra le fonti mettono in evidenza gli elementi simili e l’esistenza di altro tipo di relazione fra i documenti rimandando, per esempio, a traduzioni, copie, lettere di risposta.
Estremamente utile è anche il glossario dei lessemi italiani utilizzati per indicare o descrivere l’evento, i danni materiali, fisici e psicologici, l’emergenza e la ricostruzione.
Le possibilità di analisi quantitative e qualitative dei dati sono variegate. A secondo della propria domanda di ricerca, l’utente potrebbe incrociare determinati campi, creare una rappresentazione spaziale dei dati, prendendo in considerazione, ad esempio, le coordinate geografiche dei luoghi di composizione, oppure decidere di concentrarsi sull’analisi linguistica approfondita delle trascrizioni.
Il database continuerà ad essere arricchito con nuovi dati. Gli studiosi che fossero interessati ad aggiungere le proprie fonti sono invitati a contattare il gruppo di ricerca scrivendo alla e-mail infodiscompose@unina.it.
Fai una ricerca nell’archivio digitale
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!