Venerdì 22 novembre 2024 il PI del progetto DisComPoSE Domenico Cecere parteciperà al convegno internazionale Esperienza della scoperta e memoria dei disastri. Strumenti, fonti, metodologie, che si terrà presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.
L’incontro è organizzato da Francesca Mattei, Giulia Ceriani Sebregondi e Danila Jacazzi nell’ambito del progetto PRIN 2022 VeLoCi – The Vesuvian Lost Cities before the ‘Discovery’. Sources, Experience, Imagery in Early Modern Period – e si propone di riflettere storicamente, metodologicamente e comparativamente sulla relazione tra perdita e ritrovamento di opere artistiche e monumentali scomparse in seguito a eventi naturali catastrofici.
L’intervento di Cecere, previsto all’inizio della giornata, avrà come titolo Il Regno di Napoli e l’esperienza delle calamità in età moderna. Saperi, memorie, pratiche di risposta.
All’incontro parteciperà anche Milena Viceconte, già membro del gruppo DisComPoSe e attualmente assegnista di ricerca del progetto VeLoCi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!