The making of emergency response policies in Early Modern Age (L’elaborazione delle politiche di risposta alle emergenze nella prima età moderna) è il titolo di un intervento video di Gennaro Schiano trasmesso in streaming il 9 aprile 2020 per il ciclo di eventi culturali Non fermiamo la cultura realizzati a cura del Dipartimento della Cultura del Comune di Napoli durante il lockdown per il Covid-19.
Attraverso immagini e testi stampati durante l’Età Moderna, Schiano spiega che le relaciones de sucesos che narrano disastri naturali sono tra le notizie più diffuse a quel tempo. Le notizie scritte, lette, copiate, tradotte, aggiornate e ripubblicate anni dopo in numerosi esempi mostrano come le informazioni sulle catastrofi naturali circolassero ampiamente nei territori dell’Impero spagnolo tra il XVI e il XVIII secolo.
Studiare questa circolazione ci dà l’opportunità di capire come le notizie sulle calamità ambientali assumano un valore culturale e sociale senza precedenti, lontano dalle dimensioni meramente geologiche e fisiche del passato. Difatti, terremoti, alluvioni, incendi e altri tipi di catastrofi sono eventi sociali che forniscono una sorta di negativo fotografico relativo alla cultura e all’immaginario del periodo in cui si sono verificati.
Sono eventi inaspettati e improvvisi che squarciano il velo della vita di tutti i giorni, scoprendo, da un lato, come si viveva, di cosa si aveva paura e come si concepivano e immaginavano la vita e la morte e, dall’altro, la logica secondo cui il potere affrontava e gestiva le crisi.
Per tutti questi motivi, vi era una straordinaria necessità di riferire, raccontare e diffondere le notizie relative a eventi eccezionali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!