I racconti della catastrofe – Ricordare il 23 novembre 1980

Il prossimo 23 novembre ricorre il 40° anniversario del terremoto dell’Irpinia del 1980. Nelle condizioni consentite dalla corrente emergenza sanitaria, abbiamo voluto organizzare un momento di riflessione sul più grave disastro di origine naturale nella storia dell’Italia repubblicana, che ha segnato da diversi punti di vista una svolta per una vasta area del Mezzogiorno.

Gli interventi della storica Gabriella Gribaudi e dello storico della lingua Nicola De Blasi avvieranno una discussione sul racconto dell’evento traumatico, sulla memoria nel breve e nel lungo periodo e sulle conseguenze politiche e socio-culturali del sisma. Le riflessioni saranno rivolte soprattutto agli studenti delle scuole superiori del territorio campano e ai loro docenti.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo di ricerca DisComPoSE e si svolgerà in modalità telematica.

I docenti delle classi che intendono intervenire attraverso la piattaforma Zoom potranno richiedere le credenziali di accesso inviando un’email all’indirizzo infodiscompose@unina.it, entro venerdì 20 novembre. Inoltre si potrà assistere liberamente anche attraverso la diretta sulla pagina Facebook del gruppo di ricerca.