Una nuova monografia si aggiunge alle pubblicazioni frutto della ricerca DisComPoSE. Si tratta del volume di Gennaro Varriale News from the Epicentre. The Flow of Information about Earthquakes in the Hispanic Monarchy (XVI–XVII Centuries) che indaga la diffusione nelle notizie sui terremoti avvenuti in età moderna nei domini della dinastia degli Asburgo: una vasta gamma di territori soggetti a fenomeni tellurici, che andavano da Manila a Lima.
I fenomeni sismici presi in esame distrussero non solo edifici e infrastrutture, ma anche le norme sociali dell’epoca. L’urgenza ridusse la distanza tra gli interlocutori, in certa misura offuscando i confini dell’autocensura. I terremoti offrono, quindi, una preziosa opportunità di studiare le crisi politiche e militari della monarchia ispanica, l’impero globale dell’epoca.
L’esame delle comunicazioni non è fine a sè stesso, ma costituisce la base per la riflessione sui cambiamenti nelle dinamiche sociali e politiche innescati dai terremoti.
Le crisi a ridosso dei terremoti rendono visibili le contraddizioni di fondo presenti alla corte di Madrid, che cercava di affrontarle nel modo più efficace e rapido possibile.
Per decenni gli storici hanno sostenuto che i terremoti, che colpirono le prime società moderne ostacolarono la diffusione delle notizie, distruendone le infrastrutture. Le ricerche più recenti, invece, hanno proposto un nuovo punto di vista sulla comunicazione politica, sostenendo che ogni crisi sia stata un catalizzatore di notizie. Questa lettura viene ampliata nel libro di Varriale attraverso un’analisi comparativa di diversi terremoti verificatisi nei territori europei, asiatici e americani della monarchia ispanica.
This post is also available in: Inglese
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!