DisComPoSE parteciperà alla quindicesima edizione delle Jornadas Internacionales de Arte, Historia y Cultura Colonial organizzate dal Museo Colonial di Bogotà.
L’evento avrà per titolo Iconografías del desastre: miradas sobre los siglos XVI-XVIII en tiempos de pandemia e si terrà virtualmente attraverso i canali ufficiali del museo nei giorni 24-26 agosto 2021.
In vista di questa partecipazione, lo scorso 6 maggio si è tenuto un seminario per discutere i contenuti degli interventi dei membri del gruppo di ricerca che rappresenteranno DisComPoSE alle Jornadas Internationales: Yasmina Ben Yessef che si occupa della circolazione dei saperi e delle pratiche riguardanti le malattie infettive in età moderna, e Milena Viceconte che studia l’iconografia della peste nella cultura visuale barocca.
Due invitate speciali, le professoresse Elisa Novi Chavarria (Università del Molise) e Valentina Favarò (Università di Palermo) hanno preso parte all’incontro in qualità di discussant, fornendo preziosi feedback e ulteriori spunti di riflessione in merito alle pandemie nella storia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!