Nell’ultimo incontro del ciclo di seminari Verba Manent, Claudio Giunta, professore di letteratura italiana presso l’Università di Trento, ha arricchito la riflessione sulla cultura popolare partendo dalla lezione di Piero Camporesi. Il seminario dedicato all’eredità di Camporesi, all’attualità dei suoi studi e all’applicabilità dei suoi metodi, si è svolto il 29 giugno in modalità mista, sia online che dal vivo —presso l’Università Federico II di Napoli. Nella sua relazione Intorno (e grazie) a Piero Camporesi Giunta ha mostrato come una prospettiva teorica così coraggiosa e rivoluzionaria consenta ancora oggi di sondare aspetti interessantissimi della cultura popolare e i suoi contatti e corto circuiti con la cultura egemone.